Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 67
    Incauto
    Citazione Originariamente Scritto da Vitollo Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,

Ho bisogno del vostro aiuto!
    Fra poco sarò possessore del mio primo meccanico ATOMO e quindi mi dovrò porre il problema di fare la resistenza sull'ithaka! Preso dall'entusiasmo ho preso del filo resistivo khantal A -1 da 0,32 mm! Secondo voi va bene o è troppo spesso?
    Sicuro che non sia AWG32?

Senior Member
    Citazione Originariamente Scritto da f00ma Visualizza Messaggio
    Sicuro che non sia AWG32?
    Sicuro!
    Il filo è questo:

Kanthal A-1 0.32mm / 0.013" / AWG 28*

EDIT

Citazione Originariamente Scritto da Leoninone Visualizza Messaggio
    ma come ti è vento in mente

ci puoi provare ma sinceramente non vedo come ci puoi riuscire
    Ho fatto due conti,
    Con 5 cm di kanthal 0,2 mm mi viene una restistenza di 2,3 / 2,4 ohm

Quindi con il kanthal A-1 usandone 5 cm dovrebbe uscirmi una resistenza di 1 /1,2 ohm!

Sbaglio?

Altrimenti cosa devo fare? Usare sempre lo 0,2 ma meno cm di resistivo? (Anche se secondo me escono 2 spire)

Ps
    Ho preso anche lo 0,25 mm!!
    Questo va meglio?

Si accettano consigli!

Grazie

EDIT

Citazione Originariamente Scritto da OverDrive Visualizza Messaggio
    0.32????

Per arrivare ad 1 Ohm devi fare 8 spire almeno

Per avere impedenze basse sull'Ithaka, userei dell'NiCr 0,16/0,20mm in base anche alla Wick usata.
    Kanthal 0,18/0,20mm sempre in base alla Wick usata.
    Ma usando quei fili secondo me vengono troppi ohm! O poche spire.. Tipo 1 o 2!

Mi sembrano poche!

ESVAPORATO
    [MENTION=2391]Vitollo[/MENTION] qua utilizziamo tutti fili tra il 15 ed il 20 (qualcuno 25?) e facciamo resistenze dagli 1 ai 3 ohm senza problemi o poche spire.

Non prendere come legge le resistenze che vedi scritte nelle specifiche dei fili, le variabili son molte.Io per esempio con 4 spire su una wick da 2 ripresa 2 volte col kanthal 0,18 ottengo 2 ohm di res con il 20 otterrei 1,6 - 1,8. Se le vuoi più basse basta usare il flat che è meglio e meno resistivo od il nicr,
    Ultima modifica di Leoninone; 04-06-13 alle 00:20
    UMPF

Senior Member
    Citazione Originariamente Scritto da Leoninone Visualizza Messaggio
    @svapollo qua utilizziamo tutti fili tra il 15 ed il 20 (qualcuno 25?) e facciamo resistenze dagli 1 ai 3 ohm senza problemi o poche spire.

Non prendere come legge le resistenze che vedi scritte nelle specifiche dei fili, le variabili son molte.Io per esempio con 4 spire su una wick da 2 ripresa 2 volte col kanthal 0,18 ottengo 2 ohm di res con il 20 otterrei 1,6 - 1,8. Se le vuoi più basse basta usare il flat che è meglio e meno resistivo od il nicr,
    Quindi consigli nicr 0,20?
    È quanti cm dovrei usare per ottenere una low resistence degna di un meccanico?

ESVAPORATO
    Citazione Originariamente Scritto da Vitollo Visualizza Messaggio
    Quindi consigli nicr 0,20?
    È quanti cm dovrei usare per ottenere una low resistence degna di un meccanico?

Personalmente ti consiglio il flat e comunque io personalmente penso a che resistenza voglio fare e di conseguenza uso un filo che con quatro spire (mi trovo bene con 4, ma possono essere quante vuoi)mi dia quel valore e questo cambia a seconda se fai la res su wick da 1 mm da 2 su mesh insomma dallo spessore su cui avvolgi laresistenza.
    UMPF

Senior Member
    Ragazzi allora pongo anche io il mio problema... Da poco mi sono avvicinato ai rigenerabili... diciamo che non mi passa male, una qualche buona svapata me la sto facendo... ma devo capire però! Allora intanto... io ho uno Zmax telescopico... e in base a che cosa IO decido di fare la resistenza? Cioè, bene, decido di farla da 2 ohm?? ma perchè?? Oppure da 1,4 o 1,8.... che cambia?? Poi mi sono già cimentato, grazie al mio negoziante, con diversi sistemi rigenerabili.... fin'ora il Cobra è quello dove sono riuscito meglio a fare sia mesh che res! Allora oggi ho fatto due conti.... In negozio il mio negoziante ha solo una res.. e l'abbiamo fatta per forza con quella... Io lo misurata e 1mt è 35ohm/m quindi ho dedotto che per fare una res da 2ohm devo stare sui 7cm e fare 7giri di mesh... viceversa se la volevo fare sui 1,8 cm la dovevo fare di 5. Giusto?? Sbaglio? Poi mi chiarite anche il discorso delle mesh... 250, 300, 400 o 500?? quali vanno bene??

Grazie!

ESVAPORATO
    Citazione Originariamente Scritto da Megg56 Visualizza Messaggio
    Ragazzi allora pongo anche io il mio problema... Da poco mi sono avvicinato ai rigenerabili... diciamo che non mi passa male, una qualche buona svapata me la sto facendo... ma devo capire però! Allora intanto... io ho uno Zmax telescopico... e in base a che cosa IO decido di fare la resistenza? Cioè, bene, decido di farla da 2 ohm?? ma perchè?? Oppure da 1,4 o 1,8.... che cambia?? Poi mi sono già cimentato, grazie al mio negoziante, con diversi sistemi rigenerabili.... fin'ora il Cobra è quello dove sono riuscito meglio a fare sia mesh che res! Allora oggi ho fatto due conti.... In negozio il mio negoziante ha solo una res.. e l'abbiamo fatta per forza con quella... Io lo misurata e 1mt è 35ohm/m quindi ho dedotto che per fare una res da 2ohm devo stare sui 7cm e fare 7giri di mesh... viceversa se la volevo fare sui 1,8 cm la dovevo fare di 5. Giusto?? Sbaglio? Poi mi chiarite anche il discorso delle mesh... 250, 300, 400 o 500?? quali vanno bene??

Grazie!

Beh se farla da 1 2 3 o 4 ohm quello lo decidi tu....lascia un pò da parte la matematica e vivi un pò di più di sensazioni, una resistenza di 3 spire di 0,15 da 2 ohm e una sempre da 2 ohm con 4-5 con lo 0,20 rendono in modo diverso.
    Allo stesso modo un atom a 10 watt con una resistenza da 2,5 ohm rende in modo diverso dallo stesso atom a 10 watt con una resistenza da 1,4 ohm.
    Queste son configurazioni che col tempo , provando hardware fili mesh e wick proverai e sceglierai a seconda di cosa utilizzi quale configurazione a te da più soddisfazione....è questo il bello.

La mesh ti consiglio di lasciar da parte 300 250 e 400 se usi liquidi normali (50 e 50) ;le misure indicano solo quanto sono fitte le maglie, io mi son reso conto che la 500 per i miei gusti e per le mie esigenze (uso resistenze intorno a 1 ohm con la mesh) è la migliore perchè più conduttiva di liquido.

Normale se hai un meccanico, sei obbligato a fare una res più o meno da 1,6 ohm perche con la batt a 4,2 che scende parti dai 12 e arrivi agli 8 watt, con un vv come ti esce la resistenza te ne importa poco.....ma.....fino ad un certo punto.....
    UMPF

Senior Member
    ecco un'altra cosa che non ho capito sono le spire!!! Come faccio a capire quante spire devo fare per avere la res desiderata? e tutto questo in base al diametro della res!!!??

Che confusione?
    Ma alla fine di questa tribolata...., almeno i rigenerabili sono atom stabili o appena si sposta qualcosa ti va in hot spot e sei nella cXXca!??

ESVAPORATO
    Citazione Originariamente Scritto da Megg56 Visualizza Messaggio
    ecco un'altra cosa che non ho capito sono le spire!!! Come faccio a capire quante spire devo fare per avere la res desiderata? e tutto questo in base al diametro della res!!!??

Che confusione?
    Ma alla fine di questa tribolata...., almeno i rigenerabili sono atom stabili o appena si sposta qualcosa ti va in hot spot e sei nella cXXca!??
    Quelli a wick son più stabili quelli a mesh bisogna saperli domare, ma alla fine è solo questione di pratica, per quanto riguardi le spire, ne fai una la misuri e capisci come fare la successiva
    UMPF

Senior Member
    allora alla fine non c'entra un caspita di niente i cm? basta solo che sia di quanto la voglio io!!!
    E per avere un fumo caldo? c'entra anche qui res e mesh? o è anche l'atom stesso a fare la sua parte?

Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •