User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
    Senior Member
    Mentioned
    44 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Batterie ricaricabili, quando sostituirle.

Salve a tutti, avrei una curiositá. Mi chiedevo dopo quanto tempo mediamente è giusto sostituire le batterie ricaricabili e comprarne di nuove. Io ho circa 12 18650 di varie marche (aw, sony, samsung, efest). Un paio di Aw sono del 2014 e le altre tutte del 2015. Le ricariche le faccio ovviamente a rotazione, quindi ogni batteria viene messa in carica all'incirca ogni settimana. Voi come vi regolate e ogni quanto sostituite le batterie. C'è da dire che io non penso di stressarle particolarmente, non faccio subohm estremo. Giusto su meccanico mi spingo al max a 0,8, ma in genere sto intorno a 1,0/1,5 ohm.

Mikha'El Moderatore
    Mentioned
    2844 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Su questo argomento @[Solo gli utenti registrati possono vedere i link. ] puo risponderti in maniera esaustiva

[Solo gli utenti registrati possono vedere i link. ] ... [Solo gli utenti registrati possono vedere i link. ]... [Solo gli utenti registrati possono vedere i link. ]... [Solo gli utenti registrati possono vedere i link. ]

Per la Scimmia Tangente ^
    Mentioned
    812 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)
    Io , solitamente seguo questo metodo abbastanza empirico, che non va a scomodare sistemi di misura della resistenza interna etc...
    Effettuata la carica della cella la lascio a riposo 10 miuti dopodichè la misuro con il tester: da 4,20 v a 4,17 v considero la cella ancora valida , da 4,16 a 4,15 considero la cella con sospetto e faccio caso se si scalda sotto carica, aldisotto di 4,15 la cestino.

Senior Member
    Mentioned
    44 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    ok grazie, ma il tester cos'è? Qualcosa da comprare a parte?

- - - Aggiornato - - -

Anzi, sicuramente è da comprare ma quale consigli?

Mikha'El Moderatore
    Mentioned
    2844 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ugo Visualizza Messaggio
    ok grazie, ma il tester cos'è? Qualcosa da comprare a parte?

- - - Aggiornato - - -

Anzi, sicuramente è da comprare ma quale consigli?
    @[Solo gli utenti registrati possono vedere i link. ] se hai un caricabatterie che ha display con l'indicatore di Volt allora basta reinserire le batterie li e vedi il voltaggio, altrimenti basta che vai in qualsiasi negozio di elettronica o di fai da te e prendi un tester, li trovi anche a 10/15€ tanto non serve nulla di professionale

Ultima modifica di Diablo; 07-08-16 alle 19:52

[Solo gli utenti registrati possono vedere i link. ] ... [Solo gli utenti registrati possono vedere i link. ]... [Solo gli utenti registrati possono vedere i link. ]... [Solo gli utenti registrati possono vedere i link. ]

Senior Member
    Mentioned
    44 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Grazie @[Solo gli utenti registrati possono vedere i link. ], si ho 2 xtar della serie VP che indicano i volts. Beh allora sulla base del voltaggio che mi rileva il caricabatterie, anche le pile del 2014 sono buone. Infatti posso inserirle anche dopo qualche giorno che mi segna sempre 4,20 o al massimo 4,19.

Mikha'El Moderatore
    Mentioned
    2844 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ugo Visualizza Messaggio
    Grazie @[Solo gli utenti registrati possono vedere i link. ], si ho 2 xtar della serie VP che indicano i volts. Beh allora sulla base del voltaggio che mi rileva il caricabatterie, anche le pile del 2014 sono buone. Infatti posso inserirle anche dopo qualche giorno che mi segna sempre 4,20 o al massimo 4,19.
    Ok perfetto, tu comunque controlla sempre se mentre sono in carica non diventano troppo calde e ovviamente se le utilizzi in meccanico puoi renderti subito conto della loro spinta, se vedi che anche a piena carica le senti mosce, bhe sarà il momento di cambiare.

Senior Member
    Mentioned
    44 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Dunque ho fatto un controllo più accurato su tutte le batterie, tenendo conto del valore volt che esce non appena inserite, prima della partenza della carica. Le Aw più datate (2014) segnavano 4,18; le Sony vtc5 (inizio 2015) 4,18/4,19; Aw nuovo modello (2015) 4,18; Samsung (2015) 4,17; le Efest (fine 2015 e gennaio 2016) 4,18 tranne una che segnava 4,14 (caricata ieri) ed è giá pronta per lo smaltimento! Per tutte queste comunque era giá passato qualche giorno dall'ultima carica. Proprio poco fa ho finito di caricare una Aw nuovo modello (2015) e rimessa nell'xtar dopo circa 15 minuti segnava sempre 4,20. Quindi, esclusa la efest (tra l'altro presa giusto qualche mese fa) che segnava 4,14, dovrebbero essere tutte buone.

Senior Member
    Mentioned
    131 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Scusate se mi intrometto in questo treath ma non mi sembrava il caso aprirne un altro, 18650 per meccanico puro cosa mi consigliate oltre alle vtc sony? ne sono altre di piu' prestazionali?

Per la Scimmia Tangente ^
    Mentioned
    812 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)
    Onestamente c'è una grande diatriba sulle Sony e sulle Lg , per mia esperienza, parlo delle originali, ritengo le Sony vtc superiori alle Lg , in riferimento alla tecnologia ed al rapporto ampere/quantità di mah (densità di carica) .
    In alcuni scenari particolari tipo subohm estremo su meccanico potrei preferire una LG da pochi mah

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •