User Tag List

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 45
Like Tree9Likes

Discussione: Come usare il multimetro

Senior Member
    Mentioned
    167 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Edit:
    ho sostituito il tester che avevo (visto che lo avevo acquistato 2 giorni prima) con un multimetro analogico vecchia scuola che funziona (già testato) .... lo terrò come "muletto" appena troverò un tester migliore o meglio una di quelle scatolette magiche "avviti e leggi" tipo quella che aveva recensito il buon @[Solo gli utenti registrati possono vedere i link. ] , anzi se ne avete una che vi avanza sono qui, acquisto, grazie

Senior Member
    Mentioned
    131 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Oggi dopo una mesh poco fortunata ho inchiodato il provari... Dopo un po di leva e rimetti batteria e' ripartito ma ora mi sono deciso a fare esperimeti con il multimetro ma ho un problema: quando provo a misurare la resistenza del mio did mi da valori altissimi rispetto al provari! Il tester mi segna 2,6 mentre il provari 1,8.
    Il multimetro lo punto con il rosso sul positivo e nero sul negativo, entrambi i diodi a contatto con i pin che tengono la resistenza.
    Per trovare i corti so che il multimetro impazzisce ma per misurare la resistenza evidentemente sbaglio qualcosa...
    Riuscite ad aiutarmi? Magari e' capitato anche a voi un errore del genere.
    Premetto che ho impostato la scala che arriva fino a 200 ohm con una risoluzione di 1 millihom.
    La scala successiva arriva a 2k ohm con risoluzione di 1 ohm ma non mi fa vedere i decimali...

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Senior Member
    Mentioned
    606 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)
    Fai fare contatto al rosso e al nero e vedi quanto ti segna sicuramente ti segnera 5-6
    E poi misura gli ohm del tuo atom e sottrai

Senior Member
    Mentioned
    69 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Allontanati dal pc o da fonti elettromagnetiche, perchè influiscono sulle misurazioni.

Senior Member
    Mentioned
    452 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)
    ti riferisci a questo?

[Solo gli utenti registrati possono vedere i link. ]

Citazione Originariamente Scritto da gianlusp Visualizza Messaggio
    Edit:
    ho sostituito il tester che avevo (visto che lo avevo acquistato 2 giorni prima) con un multimetro analogico vecchia scuola che funziona (già testato) .... lo terrò come "muletto" appena troverò un tester migliore o meglio una di quelle scatolette magiche "avviti e leggi" tipo quella che aveva recensito il buon @[Solo gli utenti registrati possono vedere i link. ] , anzi se ne avete una che vi avanza sono qui, acquisto, grazie
    [Solo gli utenti registrati possono vedere i link. ]

SVAPATE GENTE SVAPATE

Senior Member
    Mentioned
    167 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    si @[Solo gli utenti registrati possono vedere i link. ] intendevo quella

Member
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    ragazzi ho un dubbio che forse potete aiutarmi a risolvere..
    ho comprato una MOD Joyetech eGo-T Upgrade questa per intendecrci:

ha due modalità di funzionamento:
    1) regolata a 3.3V (con pwm presumo)
    2) non regolata da 4.2V a scendere finchè non si scarica la batteria

secondo voi.. se effettuo una misura di una tensione pwm con un multimetro digitale cinese da 5 euro.. cosa sto misurando? la tensione di picco, una tensione media o un valore a caso?
    ho fatto alcune prove e il tester porta sempre 4.2V qualsiasi misura faccio.. anche se tolgo la batteria e misuro solo quella
    lo chiedo perchè non trovo alcuna differenza tra la modalità regolata a 3.3V e non regolata a 4.2V e non vorrei che si fosse bruciato il circuito di regolazione..
    insomma volevo capire se mandarla indietro..
    grazie!

ESVAPORATO
    Mentioned
    1421 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da darkdude Visualizza Messaggio
    ragazzi ho un dubbio che forse potete aiutarmi a risolvere..
    ho comprato una MOD Joyetech eGo-T Upgrade questa per intendecrci:

ha due modalità di funzionamento:
    1) regolata a 3.3V (con pwm presumo)
    2) non regolata da 4.2V a scendere finchè non si scarica la batteria

secondo voi.. se effettuo una misura di una tensione pwm con un multimetro digitale cinese da 5 euro.. cosa sto misurando? la tensione di picco, una tensione media o un valore a caso?
    ho fatto alcune prove e il tester porta sempre 4.2V qualsiasi misura faccio.. anche se tolgo la batteria e misuro solo quella
    lo chiedo perchè non trovo alcuna differenza tra la modalità regolata a 3.3V e non regolata a 4.2V e non vorrei che si fosse bruciato il circuito di regolazione..
    insomma volevo capire se mandarla indietro..
    grazie!
    se la misuri settata a 3,3 quello ti deve dare !!
    UMPF

Member
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Leoninone Visualizza Messaggio
    se la misuri settata a 3,3 quello ti deve dare !!
    infatti anche io pensavo così..
    il rivenditore mi ha risposto dicendo che "è perfettamente normale perchè la tensione in uscita è fatta da on e off e non posso usare un multimetro per misurare questa tensione ma serve un oscilloscopio"
    quindi mi è venuto il dubbio che il mio multimetro misurasse la tensione massima (quella della fase ON) che sarebbero appunto i 4.2V.
    Anche facendo una ricerca su internet non sono riuscito a risolvere questo dubbio, c'è chi dice che si misura una tensione media e chi una tensione massima e c'è chi dice che dipende dal multimetro.
    Intanto effettuando le misure sulla Vision Spinner riesco ad avere tutti i range di tensione (ma non so se la spinner è regolata con pwm).
    è chiaro che per avere una misura corretta e affidabile c'è bisogno di un oscilloscopio.. ma secondo me con un multimetro dovrei vedere una anche lieve differenza tra le due modalità..

ESVAPORATO
    Mentioned
    1421 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da darkdude Visualizza Messaggio
    infatti anche io pensavo così..
    il rivenditore mi ha risposto dicendo che "è perfettamente normale perchè la tensione in uscita è fatta da on e off e non posso usare un multimetro per misurare questa tensione ma serve un oscilloscopio"
    quindi mi è venuto il dubbio che il mio multimetro misurasse la tensione massima (quella della fase ON) che sarebbero appunto i 4.2V.
    Anche facendo una ricerca su internet non sono riuscito a risolvere questo dubbio, c'è chi dice che si misura una tensione media e chi una tensione massima e c'è chi dice che dipende dal multimetro.
    Intanto effettuando le misure sulla Vision Spinner riesco ad avere tutti i range di tensione (ma non so se la spinner è regolata con pwm).
    è chiaro che per avere una misura corretta e affidabile c'è bisogno di un oscilloscopio.. ma secondo me con un multimetro dovrei vedere una anche lieve differenza tra le due modalità..
    scusa non avevo letto con attenzione.
    per misurare correttamente il voltaggio di un pwm bisogna usare un multimetro che misura il valore effettivo ovvero le misure "true rms"
    il tuo negoziante ha ragione ma esistono anche dei buoni tester che le fanno.
    Ultima modifica di Leoninone; 26-03-13 alle 11:22
    UMPF

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •