User Tag List

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 45
Like Tree9Likes

Discussione: Come usare il multimetro

Member
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Leoninone Visualizza Messaggio
    scusa non avevo letto con attenzione.
    per misurare correttamente il voltaggio di un pwm bisogna usare un multimetro che misura il valore effettivo ovvero le misure "true rms"
    il tuo negoziante ha ragione ma esistono anche dei buoni tester che le fanno.
    ok, per una misura corretta di una tensione pwm serve un multimetro true rms o un oscilloscopio.. fin qui ci siamo!
    la mia domanda Ŕ: se utilizzo un multimetro digitale cinese da 5 euro, per misurare una tensione pwm e la misura Ŕ di X volt, cosa mi rappresentano questi X volt? La tensione di ON dell'onda quadra? una tensione media? o un valore a caso?

Il problema Ŕ che io ho esattamente la stessa misura di Volt nelle due modalitÓ (regolata e non) e anche se misuro la batteria da sola.
    Quindi sono due le opzioni:
    1) il multimetro misura effettivamente la tensione di ON dell'onda quadra che coincide con la tensione della modalitÓ non regolata e con quella della sola batteria (ovvero Ŕ la tensione di carica della batteria) (in questo caso devo pensare che la vision spinner non Ŕ regolata in pwm perchŔ riesco a leggere dai 3.3 ai 5V)

2) il multimetro misura una tensione media della pwm, ma siccome il circuito di regolazione Ŕ bruciato funziona SOLO in modalitÓ non regolata e quindi mi da sempre e solo la tensione di carica della batteria. (questo spiegherebbe perchŔ poi sulla vision spinner leggo dai 3.3 ai 5 V se effettivamente la spinner Ŕ regolata in pwm)

scusate se insisto Ŕ giusto per capire...

ESVAPORATO
    LocalitÓ
    Pescara
    Mentioned
    1421 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da darkdude Visualizza Messaggio
    ok, per una misura corretta di una tensione pwm serve un multimetro true rms o un oscilloscopio.. fin qui ci siamo!
    la mia domanda Ŕ: se utilizzo un multimetro digitale cinese da 5 euro, per misurare una tensione pwm e la misura Ŕ di X volt, cosa mi rappresentano questi X volt? La tensione di ON dell'onda quadra? una tensione media? o un valore a caso?

Il problema Ŕ che io ho esattamente la stessa misura di Volt nelle due modalitÓ (regolata e non) e anche se misuro la batteria da sola.
    Quindi sono due le opzioni:
    1) il multimetro misura effettivamente la tensione di ON dell'onda quadra che coincide con la tensione della modalitÓ non regolata e con quella della sola batteria (ovvero Ŕ la tensione di carica della batteria) (in questo caso devo pensare che la vision spinner non Ŕ regolata in pwm perchŔ riesco a leggere dai 3.3 ai 5V)

2) il multimetro misura una tensione media della pwm, ma siccome il circuito di regolazione Ŕ bruciato funziona SOLO in modalitÓ non regolata e quindi mi da sempre e solo la tensione di carica della batteria. (questo spiegherebbe perchŔ poi sulla vision spinner leggo dai 3.3 ai 5 V se effettivamente la spinner Ŕ regolata in pwm)

scusate se insisto Ŕ giusto per capire...
    mi sento di citare @[Solo gli utenti registrati possono vedere i link. ] che sicuramente pu˛ risponderti senza fare ricerche come me
    darkdude likes this.
    UMPF

Hack the life
    LocalitÓ
    Borgosesia (VC)
    Mentioned
    972 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)
    La risposta Ŕ... dipende dal multimetro.....
    Tutte e 3 le cose che dici sono possibili in quanto non Ŕ lo strumento giusto per misurare quel valore
    Alex Charly Manson likes this.
    [Solo gli utenti registrati possono vedere i link. ]
    Don`t Learn to HACK - Hack to LEARN

Member
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Maurotb Visualizza Messaggio
    La risposta Ŕ... dipende dal multimetro.....
    Tutte e 3 le cose che dici sono possibili in quanto non Ŕ lo strumento giusto per misurare quel valore

grazie, l'unica a questo punto Ŕ fare un p˛ di prove di misura su qualche altra tensione pwm nota e vedere il multimetro come si comporta.
    Il fatto strano Ŕ che non noto nessuna differenza di svapo fra le due modalitÓ, quindi mi sono fissato che Ŕ rotto :P

Member
    LocalitÓ
    salerno
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Approfitto per fare una domanda anche io. E' possibile con il multimetro misurare il valore di una resistenza fatta da me senza montarla sul rigenerabile, ma semplicemente posizionando i puntali alle due estremita' del resistivo?

ESVAPORATO
    LocalitÓ
    Pescara
    Mentioned
    1421 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da rdario Visualizza Messaggio
    Approfitto per fare una domanda anche io. E' possibile con il multimetro misurare il valore di una resistenza fatta da me senza montarla sul rigenerabile, ma semplicemente posizionando i puntali alle due estremita' del resistivo?

si ma non sarÓ una misura precississima , devi mettere i puntali nel punto preciso in cui poi fisserai la resistenza.

Spero di essermi spiegato
    UMPF

Member
    LocalitÓ
    salerno
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Si capito, grazie

Senior Member
    Mentioned
    63 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Leoninone Visualizza Messaggio
    si ma non sarÓ una misura precississima , devi mettere i puntali nel punto preciso in cui poi fisserai la resistenza.

Spero di essermi spiegato
    grazie dall' info, prover˛
    Leoninone likes this.

GENIO ALCHEMICO
    LocalitÓ
    Vigevano
    Mentioned
    317 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    ╔ piu semplice a farsi che a dirsi devi avere un buon tester che misura gli ohm di resistenza su un circuito puntale a estremitÓ puntale a ohm desiderata . Fatto

EDIT

Ma la pila del tester funziona ? Io ho un tester digitale giapponese di 15 anni fa e mi legge ohm con decimali alla perfezione al punto che quando faccio leggere la resistenza al pv Ú impeccabile se 1,4 mi da il tester 1,4 legge il pv
    [FONT=Verdana][URL=http://www.esigarettaforum.com[/FONT][Solo gli utenti registrati possono vedere i link. ]

Junior Member
    LocalitÓ
    Cori (LT)
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Buongiorno a tutti!
    premessa la mia ignoranza in materia elettronica
    ho preso anche io un multimetro "cinese" e speriamo bene..
    qualcuno per˛ mi chiarisce un dubbio?
    ho visto i 2 filmati all'inizio post e in misurazione ohm nel primo si dice
    di poggiare il puntale rosso sul positivo e sul secondo il puntale nero...
    Ŕ la stessa cosa?
    grazie

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •