User Tag List

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 33
Like Tree43Likes

Discussione: NEJM e la formaldeide

Danielino77
    Guest
    provvedo a mettere in rilievo

grazie @[Solo gli utenti registrati possono vedere i link. ]
    Andrea S likes this.

Senior Member
    Mentioned
    42 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Ho appreso la notizia da Radio 1 dalla Falcetti, si é limitata a dire terroristicamente che da uno studio anglosassone, le e-cig sono 15 volte piú dannose delle sigarette tradizionali.
    Sono rimasto stupito che ha dato la notizia come certa.
    É da mettere sotto inchiesta!

Svaposmanettone
    Mentioned
    138 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    @[Solo gli utenti registrati possono vedere i link. ] che poi il New England è negli USA.
    Ma voglio vedere quante delle testate che hanno riportato la notizia si prenderanno la briga di riportare anche la risposta di Farsalinos, se non altro per completezza di informazione.
    Il millepiedi era tanto beato
    finché il rospo burlone gli chiese:
    «in quale ordine muovi i tuoi piedi?»
    Da allora giace in un fosso a pensare
    come avesse mai fatto a camminare.

Senior Member
    Mentioned
    37 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Andrea S Visualizza Messaggio
    @[Solo gli utenti registrati possono vedere i link. ] che poi il New England è negli USA.
    Ma voglio vedere quante delle testate che hanno riportato la notizia si prenderanno la briga di riportare anche la risposta di Farsalinos, se non altro per completezza di informazione.
    Ad esempio questa:
    [Solo gli utenti registrati possono vedere i link. ]

Purtroppo temo che molte altre saranno su questo tenore:
    NewZealand and Andrea S like this.

Senior Member
    Mentioned
    294 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Queste cose fanno tutte parte della campagna mediatica in.vista dei ricorsi delle varie associazioni alla nuova legge di Renzi.
    Oramai la tattica ci è nota fino alla noia, penso non vi sia più nulla da stupirsi.
    La scienza con queste cose non c ' entra nulla, è addirittura inutile invocarla, al confronto i test del santone sono roba da laboratorio avanzato.
    Il nemico prima dell ' assalto viene massaggiato con l ' artiglieria : questi articoli non sono altro che pesanti tiri di artiglieria mediatica.

Inviato dal mio MB525 con Tapatalk 2

Per la Scimmia Tangente ^ Administrator
    Mentioned
    811 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)
    Io ne tiro fuori una semplice equazione , visto che non possono spendere per fare pubblicità , mettono nel bilancio societario il FUD e la scienza ci fa una grassa, grossa, brutta figura.
    liviomex likes this.

SeniorCollector
    Mentioned
    161 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Gli effetti di questo ennesimo tassello disinformativo hanno cominciato già a farsi sentire.
    Questa mattina in ufficio sono stato avvicinato da colleghi che con il sorrisetto beffardo mi dicevano di aver letto della maggiore dannosità della e-cig, documentata da studi di recente pubblicazione. Non vi racconto il seguito per non annoiarvi con le solite litanie.
    Dovevamo aspettarci questi risultati.
    Tuttavia, per quel che mi riguarda, sarà molto semplice smettere del tutto e assolutamente impossibile tornare al fumo. Garantito.

Senior Member
    Mentioned
    296 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Vorrei provare insieme a voi ad andare un po' più a fondo nell'articolo pubblicato ieri sul New England Journal of Medicine, analizzando i presupposti ed i risultati in maniera obiettiva, mettendo da parte partigianerie e accuse preconfezionate.
    Proviamo a "leggere tra le righe". Forse qualche dato interessante potrà venir fuori. Scusate la lunghezza del testo, ma una analisi non può essere tanto sintetica. Spero avrete un po' di pazienza.
    L'articolo in questione innanzi tutto non è il lavoro scientifico completo, ma solo una "Lettera all'Editore", compressa, secondo i regolamenti della rivista, a soli 400 caratteri di testo e ad una tabella o fotografia.
    Particolarmente interessante la didascalia alla tabella e la bibliografia a corredo della lettera che trovate qui: [Solo gli utenti registrati possono vedere i link. ]

E' stata pertanto omessa tutta la parte riguardante i materiali e metodi della sperimentazione, che, nel caso specifico, hanno un ruolo fondamentale nel determinare i risultati ottenuti. Nella didascalia almeno viene riportato il liquido usato (Halo Coffee Moka con nicotina 6, quindi un liquido di ottima marca e qualità) e nella bibliogarfia si fa riferimento ad un analogo studio di Kosmider e Coll. pubblicato sull'Oxford Journal of Medicine ([Solo gli utenti registrati possono vedere i link. ]) che hanno utilizzato per la loro sperimentazione questo:

We chose a model composed of a Crystal 2 clearomizer (Supplementary Figure 1), with a heating element with resistance of 2.4 ohms, a 900 mAh battery with voltage of 3.4V, and a battery voltage stabilization system.

Facile pensare che identico o analogo hardware sia stato utilizzato anche nello studio in questione.
    Lo studio dice che a basso voltaggio (quello minimo della Twister, 3,3 V) non si evidenzia la presenza di formaldeide (noto cancerogeno di grado 1), che invece compare in quantità pericolose (o molto pericolose) se il voltaggio della Twister è spostato a 5 V. Attenzione però, perchè non si è indagata la presenza di formaldeide in forma gassosa (rilevata peraltro dallo studio di Kosmider), ma di FRA, cioè di agenti potenzialmente in grado di rilasciare formaldeide. Qui la replica di Farsalinos: la presenza di FRA potrebbe addirittura funzionare da protezione verso la formaldeide, non è detto che gli FRA la rilascino effettivamente nell'organismo. [Solo gli utenti registrati possono vedere i link. ]
    Comunque venga vista la cosa, emerge dai vari studi un dato su cui tutti concordano e che mi sembra fondamentale: a 3,3 V (che corrispondono sul mio DNA 40 ad una potenza intorno ai 14W) non si crea formaldeide. Con il mio Kayfun 4, microcoil da 0,8 ohm, 14 W, 3,3 V ci svapo che è un piacere. E in tutta sicurezza, senza formaldeide.
    Andiamo avanti, sempre seguendo i dati dello studio di Portland. La formaldeide è un prodotto di degradazione del PG. Del PG, badate bene, non del VG. Dicono che dal surriscaldamento e dall'interazione PG/VG si producono gli FRA della formaldeide. E se io svapo solo VG? Posso arrivare a 9 V? A 100 W?
    Mah, con solo VG a 9V magari non produco formaldeide ma un "innocuo" cumulonembo che fa piovere nel centro dell'Arabia Saudita!
    Da notare, ed è qui la "malizia" dello studio, che nelle conclusioni gli autori trascurano volutamente l'innocuità delle bassa potenza e, facendo di ogni erba un fascio, pongono particolare enfasi sui danni cancerogeni potenziali degli FRA (prerogativa però solo degli alti voltaggi).
    Farsalinos contesta anche questo aspetto, estrapolando il valore della res dell'atom usato nello studio.
    Dice (più o meno): 5 V su una res da 1,7 ohm di un clearomizer fanno friggere anche la plastica, logico che vengano fuori le porcherie; la stessa differenza che c'è tra una succulenta fiorentina cotta a puntino e una ciabatta carbonizzata dimenticata sul barbecue.
    Nota: il CE usato da Kosmider & Coll. aveva una res da 2,4 ohm addirittura.
    Interessante questa tabella pubblicata nel lavoro di Kosmider:

che conferma l'assenza di formazione di formaldeide a bassi voltaggi (3,2 4V) ed una decisa impennata a 4,8V (tranne che per i liquidi a base di VG che resterebbero in limiti di sicurezza anche a 4,8V). Sarebbero inoltre più pericolosi liquidi a base VG/PG insieme che a prevalenza di PG. Altra informazione proveniente da questo studio: un liquido con VG al 13,8%, PG al 30% e Polietilenglicol al 40% sarebbe del tutto sicuro, non emettendo alcun composto carbonilico a qualsiasi voltaggio tra 3,2 e 4,8.
    Davvero difficile districarsi tra le mille implicazioni e variabili che ricerche di questo tipo comportano, anche in quelle ben fatte come quella di Kosmider che considero eccellente e precisa nella sua impostazione.. Ma anche in questo caso siamo lontani da affermazioni definitive.
    Quando poi consideriamo che anche studi del tutto simili come quelli riportati nella bibliografia di Portland sul rilascio di formaldeide gassosa nelle sigarette analogiche portano a risultati dove per 20 sigarette fumate i giapponesi trovano il triplo di formaldeide rispetto agli americani, qualcosa evidentemente non quadra (... ma cosa diavolo fumano i giapponesi?)
    In conclusione mi sento di dire che in assenza di risultati definitivi, più o meno confortanti sulla sicurezza del vapore elettronico, dove non arriva ancora la scienza ci arrivi il buon senso.
    Nessuno studio scientifico ha ancora dimostrato che il vapore elettronico fa male, ed anche questo lavoro, nonostante il dichiarato target negativo, concede ampi spazi di sereno: meglio non esagerare con il riscaldamento delle coil, meglio preferire VG a PG, .... meglio non usare CE... ma ... Keep Calm and Vape On!
    vale, essebi, sigma65 and 4 others like this.

Per la Scimmia Tangente ^ Administrator
    Mentioned
    811 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)
    Ulteriore conferma di quanto avevo scritto prima , il Crystal poi è un CE4 ben noto e non sono affatto stupito che a 4v incominci ad incontrare difficoltà di alimentazione visto che è una cosa che abbiamo riscontrato ampiamente quando venivano utilizzati.
    Permettetemi una battuta : Evidentemente alla Evolvapor hanno pensato anche a questi scienziati inserendo il controllo della temperatura come "feature" ^^

Posso permettermi di dire che rimango stupito che nel 2014/2015 si utilizzino materiali così scadenti e nemmeno più diffusi per uno studio sull'argomento? E come se volessimo parlare delle emissioni inquinanti delle autovetture prima dell'avvento delle marmitte catalitiche.

Senior Member
    Mentioned
    280 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    vorrei capire perché si parla di voltaggio e non di wataggio.
    solo perché la twist é VV (quindi in realtà la formaldeide si forma per eccesso di potenza e quindi di temperatura)
    o proprio perché é un fenomeno che ha a che vedere con la tensione e non con la potenza ?
    @[Solo gli utenti registrati possono vedere i link. ] tu lo hai capito ?

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •